“Quando si scompare per la prima volta, lo si fa in sogno. La seconda volta, non si sogna più. La terza volta, non si vive più che nei sogni delle persone che si sono conosciute.”
“Dove non esiste la punizione non c'è nemmeno il piacere della fuga.”
“Puoi fuggire più veloce e più lontano che puoi, ma la verità è che, dovunque tu vada, resti sempre dove sei.”
“Che l'umanità in genere sarà mai in grado di fare a meno dei Paradisi Artificiali, sembra molto improbabile. La maggior parte degli uomini e delle donne conduce una vita, nella peggiore delle ipotesi così penosa, nella migliore così monotona, povera e limitata, che il desiderio di evadere, la smania di trascendere se stessi, sia pure per qualche momento, è, ed è stato sempre, uno dei principali bisogni dell'anima.”
“Robert e Mira trascorsero tutta la loro vita in fuga. Questa scelta comportava un inevitabile senso di diversità e, a volte, inadeguatezza. Non si fermarono mai e in nessun momento smisero di sentirsi vivi. Si tennero lontani dalla mediocrità degli uomini. La loro fuga gli permise di essereliberi e anche nei momenti più disperati la loro fu una disperazione viva, e questo è ciò che permette all'uomo di essere un uomo.”
“E' nella naturaumanafuggire i problemi che si credono irrisolvibili. In un primo momento tutti si fanno in quattro per aiutarti, per esserti vicino in ogni istante; poi subentra l’insofferenza nel vederti fermo, privo di reazione, e la frustrazione dell’impossibilità di cambiare lo stato delle cose; in ultimo arriva il fastidio che gli trasmette la tua vista, dove l’unicorimedio diventa la fuga.”