“Chi va fino alla fine del suo cuore conosce la natura dell'uomo. Conoscere la propria natura d'uomo, significa conoscere il cielo.”
“Le risorse dell'uomo sono infinite, purché le circostanze lo costringano a cavarsela da sé, gli strappino di dosso tutte le pellicole - educative, snobistiche, mutualistiche, culturali, eccetera - con le quali la società finge di proteggerlo e sotto le quali egli si crogiola stupidamente ignaro delle proprie attitudini e ricchezze.”
“Cambia l'ambiente, non cercare di cambiare l'uomo.”
“Il 'comprendere' non è un comportamento tra gli altri del pensieroumano, un comportamento che si lasci disciplinare metodicamente ed educare all'uso di procedimenti scientifici, ma costituisce la mobilità di fondo dell'esistenzaumana.”
“Il genere umano è tutta un'altra storia. Ciò che una fa di fronte alla verità, è più complicato di quanto si pensi. L'ho imparato a mie spese, molto ma molto tempo fa.”
“Gli orangutan sono ancora orangutan perché non furono mai cacciati dal Paradiso terrestre, lontano dagli alberi. Essi rappresentano l'uomo prima della caduta.”