“L’ostinazione è l’unicaqualitàumana che valga non soltanto nella professione di poliziotto ma in molte professioni, in tutte quelle almeno che hanno a che vedere con la nozione di verità.”
“La verità è un fiume che si divide sempre in bracci che si riuniscono. Su un'isola tra i due bracci, gli abitanti discutono per un'intera vita quale dei due sia il fiume principale.”
“- Vuoi il mio parere?- Mi piacerà?- Ma certo che no: è basato sulla verità!”
“È ad incasellarsi nel dogma, nella ciecacertezza di aver conquistato la verità in assoluto che si perde il significato della libertà: senza di essa l'uomo non è uomo e il pensiero non è pensiero.”
“Gli scacchi sono un processo creativo. Il suo scopo è di trovare la verità. Per scoprire la verità, non devi scendere a compromessi. Devi essere coraggioso.”
“Avevo infranto una cortina di bugie, eretta da tanti sepolcri imbiancati. Politici, intellettuali, docenti di storia, direttori di giornale e opinionisti che per ottusità culturale e opportunismo ideologico non accettavano che qualcuno rifiutasse la grande bugia sulla Resistenza. Una finzione messa sugli altari dentro una teca di vetro. E da venerare con un culto quasi religioso.”