“Né molto intelligente, né stupido. Ero quello che ero: una miscela di aceto e olio da mangiare. Un angelo e una salsiccia di bestia!”
“Per l’uomo la vita è fatta a salti: se nasce tuo figlio e muore tuo padre, per l’uomo è un salto; se ti compri la terra e ti perdi la terra, per l’uomo è un salto. Per la donna invece è tutto come un fiume, che ogni tanto c’è un mulinello, ogni tanto c’è una secca, ma l’acqua continua a scorrere, va sempre dritta per la sua strada. Per la donna è così ch’è fatta la vita.”
“È curioso quanto lontana ci risulti una disgrazia quando non ci riguarda personalmente.”
“Uno che sia davvero in gamba, è difficile che sia una brava persona.”
“Non so da cosa derivi la cattiva reputazione della speculazione, dal momento che non conosco alcun progresso che non sia stato generato dalla speculazione.”
“Il trattorista sedeva sul suo seggiolino di ferro ed era fiero di quelle linee dritte che non dipendevano da lui, fiero di quel trattore che non possedeva né amava, fiero di quel potere che non aveva modo di controllare. E quando quel raccolto cresceva e veniva mietuto, nessun uomo aveva sbriciolato nel palmo una sola zolla, né lasciato stillare tra le dita la terra tiepida. Nessun uomo aveva toccato i semi, o agognato la crescita. ”