“Le persone continuano a lasciarsi sfuggire l’ovvio, le persone continuano a non vedere ciò che è semplice, poiché pensano che la verità debba essere molto complessa.”
“Non conosciamo il vero se non conosciamo la causa.”
“La più piccola iniziale deviazione dalla verità si moltiplica, viavia che procede, mille volte tanto.”
“Non solo è giusto essere grati a coloro dai quali condividiamo le opinioni, ma anche a coloro che hanno espressoopinioni piuttosto superficiali: anche costoro hanno dato un certo contributo alla verità, in quanto hanno contribuito a formare il nostro abito speculativo. Lo stesso vale anche per coloro che hanno parlato della verità: da alcuni abbiamo ricevuto certe dottrine, ma altri sono stati la causa che permise che quelli si formassero.”
“Non è [...] possibile che ci sia qualcosa tra due proposizioni contraddittorie, ma è necessario affermare o negare una cosa di un'altra, quali che esse siano. Questo risulta chiaro quando si sia definito che cos'è il vero e che cos'è il falso. Infatti il dire che l'essere non è, o che il non-essere è, è falso; il dire che l'essere è, e che il non-essere non è, è vero: perciò chi dice 'è' o 'non è' o dice il vero o dice il falso; ma né dell'essere né del non-essere si può dire 'non è o è'.”
“È anche giusto denominare la filosofia la scienza della verità, perché il fine della scienza teoretica è la verità, mentre il fine della pratica è l’azione. Infatti coloro che hanno per fine l’azione, anche se osservano come stanno le cose, non tendono alla conoscenza di ciò che è eterno, ma solo di ciò che è relativo ad una determinata circostanza e in un determinatomomento.”