“C'è sempre una richiesta elevata di mediocrità fresca. In ogni generazione il gusto meno coltivato ha l'appetito più grande.”
Siamo una strana generazione, noi: abbiamo passato la prima metà della vita a superare l’idea romantica che un’amica fosse qualcuno con cui dividevi tutto e con cui eri leale fino all’autolesionismo, come Candy con Annie; e la seconda metà a vedere il concetto di “amico” deprezzato dai social network che definiscono tali anche persone delle quali non sai nulla e che non potresti mai chiamare se bucassi una gomma nella notte.
“La generazione che aveva conosciuto la guerra è andata all'assalto della pace. Non più cannoni. Il marketing. Non più bandiere. I logo.”
“La terra è una colonia penitenziaria dove dobbiamo scontare la pena per i delitti commessi in un'esistenza anteriore.”
“Quando vai in battaglia, ricordati dei tuoi antenati e dei tuoi discendenti.”
“Abbiamo la tecnologia per autodistruggerci o per diffondere la vita nel cosmo. La situazione è così instabile che non credo proprio che potremo esitare di fronte al bivio per più di un altro secolo. Se finiremo per imboccare la strada della vita anziché quella della morte, in un futuro lontano il nostro cosmo abbonderà di forme di vita riconducibili interamente a ciò che stiamo facendo qui, oggi. Non ho idea di ciò che si penserà di noi, ma sono sicuro che non saremo ricordati come insignificanti.”