“Il valore di un'impresa è dato dal valore del ciclo di vita dei suoi clienti.”
“In Lucania, spesso, il controllore coincide con il controllato: l’Eni.”
“Chi fa la moda è un artista legato strettamente a doppio filo all'industria.”
“Per un'aziendarispetto di sé significa prendersi sul serio, battersi per esistere, puntare su prodotti di qualità, tenere in considerazione i propri dipendenti, sceglierepartner che condividano gli stessi valori. Possedere la dote dell'empatia vuol dire invece non limitarsi alle analisi di mercato, ma avere un'idea del mondo nel suo insieme, cogliere quali saranno i settori strategici, avere buone fonti d'informazione.”
Le aziendevincenti, quelle caratterizzate da risultati costantemente positivi e migliori della concorrenza, si contraddistinguono per la prevalenza delle logiche di lungo terminerispetto a quelle di brevetermine. Non lasciano spazio al “questo non si può fare”, ma hanno costantemente il cliente al centro di tutto, maturano una vera e propria ossessione nella volontà di dargli il massimo valore, sfornando nuovi prodotti e nuovi servizi più velocemente degli altri. Le aziende perdenti, al contrario, caratterizzate da risultati altalenanti, le cosiddette “follower”, si accontentano di risultati mediocri, di seguire logiche di brevetermine, dimostrando incapacità di innovare prodotti, processi e persone costantemente nel tempo.
“Il vero vantaggio competitivo di un’aziendarispetto alle altre consiste nella capacità di imparare più velocemente degli altri.”