“Non so mai cosa accadrà quando salgo sul palco, dipende dal luogo e dall'atmosfera che si crea con il pubblico.”
“Oggi molti bevono caffè senza caffeina e birra senza alcol. Adottano bambini a distanza e seguono la politica internazionale o più recentemente le fluttuazioni dello spread, sentendosi fieri del proprio senso di responsabilità e della propria virtù, incapaci però, alla prova dei fatti, di sacrificare una parte del proprio io per riuscire a provare autentica empatia per le persone significative della loro vita. È di questa nuova maggioranza desensibilizzata, che dispone di droni e tastiere d’una potenza inaudita per fare le guerre senza sporcarsi neppure un alluce sul terrenonemico, che dobbiamo aver paura.”
“Affinché l'amicizia fosse possibile, sarebbe necessario che gli amici avessero un'unicavolontà, e che essa fosse sempre la medesima.”
“Non sai mai quanto siano accessibili le persone fino a quando non provi a raggiungerle; ma solitamente devi accostarti a loro dalla porta giusta.”
“– Ma teee... se scopri che il tuo migliore amico viene a letto con me, resta ancora tuo amico?– Sì, perché so che ora mi capisce.”
“Stampatevelo in testa: voi siete medici. Non poliziotti. Non preti. Le persone le dovete prendere così come arrivano. E anche se conoscete la malattia meglio del paziente, il paziente è il proprietario della malattia e questo, se non altro, gli dà una sua competenza. Voi possedete il sapere, ma ciò non vi autorizza a sentirvi superiori. La conoscenza fa di voi dei servitori, non dei padroni.”