“Sei italiano perché appartieni alla comunità culturale degli italiani. Perché hai letto Dante, perché ti commuovi quando vedi sventolare la bandiera italiana, perché scegli come tuoi antenati culturali Dante, Boccaccio, San Francesco.”
A un certo punto non fu più la biologia a dominare il destino dell'uomo, ma il prodotto del suo cervello: la cultura. L'Universo ha elargito un grande dono all'uomo: con i suoi migliori atomi ha creato una parte di sé stesso dentro la sua mente per studiare il resto di sé. Cosicché: "Le uniche leggi della materia sono quelle che la nostra mente deve architettare e le uniche leggi della mente sono architettate per essa dalla materia".
“In una cultura abituata da secoli a frazionare ogni cosa al fine di controllarla, può essere sconcertante scoprire che il medium è il messaggio.”
“L'arte nel suo momento più significativo è un Sistema di Preallarme a Distanza sul quale si può sempre fareaffidamento per segnalare alla vecchiacultura ciò che sta iniziando a succederle.”
“La cultura l'unicaricchezza che si possa arrivare a possedere su questa terra.”
“Ho sempre tenuto in poco conto la culturaintesa come cosa che fa crescere agli occhi degli altri e alla loro considerazione. La cultura non deve meravigliare che chi l’apprende, e mai gli altri.”