“Il male è contagioso. È come un agente patogeno, deve essere debellato appena si manifesta.”
“A volte ci sembra che Dio non risponda al male, che rimanga in silenzio. In realtà Dio ha parlato, ha risposto, e la sua risposta è la Croce di Cristo: una Parola che è amore, misericordia, perdono.”
“Se il male è contagioso, lo è anche il bene. Pertanto, bisogna che abbondi in noi, sempre più, il bene. Lasciamoci contagiare dal bene e contagiamo il bene!”
“La Quaresima giunge a noi come tempo provvidenziale per cambiarerotta, per recuperare la capacità di reagire di fronte alla realtà del male che sempre ci sfida.”
“Il maligno va di notte a seminare la zizzania, nel buio, nella confusione; lui va dove non c’è luce. Questo nemico è astuto: ha seminato il male in mezzo al bene, così che è impossibile a noi uomini separarli nettamente; ma Dio, alla fine, potrà farlo.”
“In Siria ed in Iraq, il male distrugge gli edifici e le infrastrutture, ma soprattutto distrugge la coscienza dell’uomo. Nel nome di Gesù, venuto nel mondo per sanare le ferite dell’umanità, la Chiesa si sente chiamata a rispondere al male col bene, promuovendo uno sviluppoumano integrale, occupandosi «di ogni uomo e di tutto l’uomo».”