“La conversazione è una cosa tanto superflua e tanto necessaria in cui gli uni non sempre dicono quello che sanno e gli altri non sempre sanno quello che dicono.”
“Le conversazioni sul tempo diverranno interessanti ai primi segni della fine del mondo.”
“In Italia il più del riso è sopra gli uomini e i presenti. La raillerie il persifflage, cose sì poco proprie della buona conversazione altrove, occupano e formano tutto quel poco di vera conversazione che v’ha in Italia. Quest’è l’unico modo, l’unica arte di conversare che vi si conosca.”
“La notte è senza dubbio il tempo più favorevole alla conversazione, perché vi è una tal quale assenza di fascino nelle conversazioni diurne.”
“Una vera conversazione la possiamo intraprendere soltanto quando incontriamo i nostri amici intimi e siamo preparati a vuotare i cuori l’uno nell’altro. Uno di loro avrà posato il piede su una tavola vicina, un altro si sarà seduto sul davanzale della finestra, un altro sul pavimento, appoggiato a un cuscino tolto dal divano, lasciando così un terzo del divano scoperto.”
“Il vero spirito della conversazione consiste nel costruire sulle osservazioni di un'altra persona, non nel confutarle.”