“Ho raramente conosciuto un matematico che fosse in grado di ragionare.”
“[Sui numeri immaginari]: Che questo argomento sia fino ad ora stato circondato da una misteriosa oscurità, è da attribuirsi largamente ad una notazione male adattata. Se, per esempio, +1, -1, e la radice quadrata di -1 fossero stati chiamati unità dirette, inverse e laterali, invece che positive, negative e immaginarie (o anche impossibili), tale oscurità sarebbe stata fuori discussione.”
“Intendo la parola prova non nel senso degli avvocati, che sommano due mezze prove per ottenerne una intera, ma nel senso dei matematici, dove una mezza prova vale zero, e viene richiesto per una prova che ogni dubbio si dimostri impossibile.”
“I matematici sono come i francesi: se dici loro qualcosa, lo traducono nella propria lingua, e, oplà! diventa una cosa completamente diversa.”
“Ho sentito di essere stato accusato di essere un oppositore, un nemico della matematica. E invece nessuno le dà più valore di me, visto che compie proprio le cose che mi è sempre stato impedito di raggiungere.”
“La matematica ha la reputazione completamente falsa di arrivare a conclusioni infallibili. La sua infallibilità non è nient'altro che identità. Due per due non è quattro, ma è solo due per due, e noi chiamiamo questo ‘quattro’ per comodità. Ma quattro non è nulla di nuovo. E la matematica va avanti così nelle sue conclusioni: solo che nelle formule più avanzate l’identità scompare dalla vista.”