“L'America... è un paese favoloso, l'unicopaese favoloso, è l'unico posto dove i miracoli non solo avvengono, ma dove accadono ogni momento.”
“Cosa ricevo in cambio delle mie tasse americane? Niente sanità, niente scuola, niente pensioni, niente trasporti pubblici. ”
“Dietro il dollaro c’è la forzamilitare degli Stati Uniti espressa dalle basi che costellano il pianeta dal Pacifico al Golfo Persico; dietro il dollaro c’è una politica estera unica, per quanto controversa, che viene espressa dalla Casa Bianca. Dietro l’euro non c’è un esercito, non c’è una Sesta Flotta a guardia delle rotte petrolifere; non c’è una politica estera unica; non c’è neppure un governo.”
“Vista dagli Stati Uniti, la nostra Europa è economicamente defunta.”
“L’universitàamericana è una fucina d’innovazioni perché incoraggia gli studenti a pensare autonomamente, a rimettere in discussione l’autorità accademica e la scienza esistente.”
“Il declino americano segue la parabola di altri imperi, logorati da appetiti territoriali eccessivi: il costo delle due guerre in Iraq e Afghanistan (3000 miliardi) sta depauperando gli Stati Uniti, li costringe a privazioni dolorose e pericolose. Il collasso di risorse pubbliche è evidente nelle infrastrutture fatiscenti. New York stessa è una metropoli che casca a pezzi, dal metrò alle strade, agli ospedali, i sacrifici di bilancio sono ben visibili.”