“- Marcus: Tu hai sempre saputo che sarei diventato vegetariano?- Fiona: Certo! Mica l'ho deciso lì per lì perché avevo finito le salsiccie.”
“Non diventeremo vegetariani integrali, ma con bella razionalità ci convinciamo che è meglio risparmiare il più possibile gli animali, non sprecarevita. Se anno dopo anno riduco lo spreco di entità viventi, non avrò certo risolto il problema della relazione essenziale con le bestie, ma almeno avrò ridimensionato le quantità, e accentuato il rispetto verso i nostri animali, ridefinito soglie di equilibrio.”
“Comincia un problema spirituale colossale, perché per la prima volta si comincia a guardare con occhio sospettoso nel piatto in cui si mangia. Sono sempre stato piuttosto carnivoro, lo confesso. Tuttavia all’improvviso comincio a inquadrare il consumo di carne come una specie di colpa: come se, ogni volta, per l’eco di un peccatooriginale, avessi la sensazione di mangiare un fratello o un cugino della nostra bestiola.”
“Ma i vegetariani si reincarnano?”
“I vegetariani sono nemici di tutto quello che c’è di buono e di decente nello spiritoumano, un affronto a quello che io considero il puro piacere del cibo.”
“Considero l'esserevegetariani un avanzamento morale, una sceltacoerente che dovrebbe interessare settori sempre più ampi della società di un grande paese civile. Ma superficialità e ipocrisia sono sempre in agguato. Non è possibiledire di amare gli animali, e poi mangiarli. Eppure, quante volte mi capita di essere a tavola con persone che professano amore e rispetto per i nostri piccoli amici mentre stanno masticando una bistecca.”