“Le risorse esistenziali e morali dell’«io», se ridestate, liberano un potenziale di cambiamento, i cui esiti sono imprevedibili sul pianosociale.”
“La stabile «società di classe» novecentesca si sta liquefacendo.”
“Nel Regno Unito come in Francia, persino nella tetragona Germania, quello che era stato il protagonista indiscusso dello spaziopubblico novecentesco, il partitopolitico, è sempre meno presente tra le maglie della società, a strutturarne la vita pubblica, e sempre piú galleggiante sulla superficie con «legamideboli» e forme di loyalty effimere. ”
“Il momento del cambiamento è l'unicapoesia.”
“Tutti i cambiamenti duraturi vengono implementati, in base al dispiegarsi delle tradizioni e allo svilupparsi delle istituzioni. Gli sconvolgimenti rivoluzionari possono cambiare l'aspetto del mondo, ma raramente cambiano il modo in cui funziona il mondo. I cambiamenti storici duraturi non giungono attraverso le onde dei marosi, ma attraverso l'inarrestabile lavoro della marea strisciante.”
“È molto probabile che le due generazioni la cui socialità si è in larga misura formata nelle comunicazioni Internet dividano il mondo fra le persone e le istituzioni che si ispirano a un pensiero gerarchico, chiuso e proprietario, e quelle che manifestano un pensiero laterale, trasparente e aperto. Diventando adulti, questi giovani stanno provocando un cambiamento del modo di pensaredestinato ad alterare il processo politico del ventunesimo secolo.”