“Gli scienziati sono tipi cordiali, atei, gran lavoratori e bevitori di birra, che quando non sono impegnati a studiare pensano al sesso, agli scacchi e al baseball.”
“Dobbiamo soprattutto ammirare in lui la facilità con cui si adatta a concetti nuovi e sa trarne ogni possibileconclusione.”
“Lo scienziato non studia la Natura con un fine utilitaristico. La studia perché ci trova piacere, e ci trova piacere perché la Natura è bella. Se la Natura non fosse bella, non meriterebbe di essere studiata e la vita non meriterebbe di esserevissuta.”
“Lo scienziato non studia la natura perché è utile farlo. La studia perché ne ricava piacere; e ne ricava piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena conoscerla, e la vita non sarebbe degna d'esserevissuta.”
“Il punto di vista di Poincaré dello spazio delle fasi si è dimostrato essere così utile che oggigiorno lo trovate in ogni campo della scienza - e in campi che non sono per nulla scientifici.”
“Se il mondo ha bisogno di qualcosa, per adesso, è di scienziati. Non possiamo smettere di progredire. È così che risolvi un problema.”