“Non ci può esseredemocrazia senza verità. Non ci può essere verità senza dibattito, non ci può esserecambiamento senza libertà. Senza libertà non ci può essereprogresso.”
“Non c'è nessun problema sulla faccia della terra che non possa essere risolto senza la violenza. Questa è la lezione del movimento per i diritticivili.”
“La verità è che non vi è nulla di nobile nell'essere superiori a qualcun altro. La sola vera superiorità sta nell'essere superiori al proprio precedente se stesso.”
“È meglio essere preparati per un'opportunità e non averla, che avere un'opportunità e non essere preparati.”
“Il liberalismo sembra essere correlato alla distanza della gente dal problema.”
“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo.”
“Prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne. Sono le nostre armi più potenti.”
“Sedermi a scuola a leggerelibri insieme a tutte le mie amiche è un mio diritto. Vedere ogni essereumanosorridere di felicità è il mio desiderio. Io sono Malala. Il mio mondo è cambiato, ma io no.”
“Essere la prima della classe non ha nessuna importanza, se non puoi studiare affatto. Quando qualcuno ti toglie la penna di mano, allora sì che capisci davvero quanto sia importante l’istruzione.”
“Nessuna lotta può concludersi vittoriosamente se le donne non vi partecipano a fianco degli uomini. Al mondo ci sono due poteri: quello della spada e quello della penna. Ma in realtà ce n’è un terzo, più forte di entrambi, ed è quello delle donne.”
“Il mondo ha bisogno di una leadership basata sull'umanità, non sulle armi. E il Canada in questo senso può guidare il mondo.”
“Ero una bambina, venuta alla luce in un paese in cui, quando nasce un maschio, tutti escono in strada e sparano in aria, mentre le femmine vengono nascoste dietro una tenda, perché già si sa che nella vita il loro ruolo sarà semplicemente quello di far da mangiare e mettere al mondofigli. Per molti pashtun, quello in cui nasce una femmina è un giorno triste.”
“Anche se avevamo sempre amato la scuola, non ci eravamo resi pienamente conto di quanto fosse importante l’istruzione prima che i talebani cercassero di togliercela. Studiare, leggere, fare i compiti non era solo un modo come un altro di passare il tempo, era il nostro futuro.”
“Io mi dicevo che se vuoi conquistare un obiettivo devi andare avanti, anche se sul tuo cammino ci sono grandissime difficoltà.”
“Io sono Malala. Il mio mondo è cambiato, ma io no.”