“Dicono che un figlio più un altro figlio non fa due figli ma undici!”
“Improvvisare non è il mio mestiere. Devo muovermi dentro un canovaccio, marciare sulle rotaie invisibili di un copione. Altrimenti viene fuori la mia timidezza, mi guardo da fuori, perdo verve.”
“Devi un po' fare i conti con il rifiuto quando fai questo mestiere, perché è un mestiere che anche a 70 anni sei provinato e sei sotto esame.”
“Non ho mai comprato un paio di scarpe sopra i 5 centimetri: fanno male alla schiena. Quelle che ho, me le danno gli stilisti.”
“Nel cinema per esempio c'è il talento e quant'altro, ma si valuta certo se c'è il principe e la principessa, e la principessa deve avere l'aspetto della principessa e non puoi restarci male se non hai l'aspetto della principessa perché quello vuole la favola!”
“Mediaset non fa beneficenza. Mica è Emergency.”
“Credo che il cinema non possa essere solo semplice intrattenimento e che il suo compito debba essere quello di creare un varco per poter comunicare qualcosa allo spettatore, per aiutarlo a riflettere, coniugando con semplicità, comicità e dramma.”
“Non conosco la chiave per il successo, ma posso dire che quella per il fallimento è tentare di piacere a molti.”
“Per due persone sposate vivere insieme giorno dopo giorno è sicuramente l'unicomiracolo sul quale il Vaticano ha chiuso un occhio.”
“Non c'è lavoro che un uomo possa fare che non sia dignitoso - se lo fa nel modo giusto.”
“Attraverso l'umorismo, puoi alleviare alcuni dei peggiori colpi che la vita ti assesta. E una volta che hai scoperto la risata, non importa quanto dolorosa possa essere la situazione, puoi sopravviverle.”
“Chi fuma può causare degli incendi nei boschi. Ecco perché non vedrete mai un animale fumare.”
“Termina sempre il nome di tuo figlio con una vocale, in modo tale che quando gridi, il nome risuoni.”
“Un consiglio ai saggi non è necessario, sono gli stupidi che hanno bisogno di consigli.”
“Gli uomini e le donne appartengono a specie diverse, e la comunicazione tra loro è una scienza già nella loro infanzia.”