“Dimmi tutto quel che pensicon il gioco del silenzio non uccidermi.”
“Tutti quei progetti sul futurodentro le valige li hai portati via con tesopra un treno che non avrà stazionie hai lasciato il nostro sul binario morto come me.”
“Tu ora che non sogni piùsei convinta che non servono le favoledai torna come prima tu.”
“Le manisono le tue manicosi piccole che una carezzafatta sul mio viso non mi basta mai.”
“La satira per far ridere deve pigiare un po' il pedale, altrimenti non è più satira.”
“Quando si vivono periodi di tensione la gente sente ancor di più l'urgenza di distendersi, di dimenticare il clima plumbeo che la circonda facendosi quattro risate in maniera spensierata.”
“Ho fatto molte umiliesperienzelavorative prima di intraprendere il percorso artistico. Ma sai, erano veramente tempi difficili. Adesso si parla spesso, e a ragione, di crisi economica, ma ti garantisco che a quei tempi era tutto molto più complicato.”
Prima di fare il disegnatore, Forattini faceva il rappresentante di frigoriferi, ma non era la sua strada: lui per le freddure è sempre stato negato. La sua filosofia satirica è magistralmente sintetizzata dall'aforisma: "Le vignette sono come il maiale, non si butta niente".
Il grande giornalista Enzo Biagi ha il complesso detto di "Mixer cultura o della parolaccia". Il superbo conduttore del 'Caso' infatti si eccita solo se la sua compagna gli sussurra delle parolacce. La sua preferita è "Giorgio Bocca".
“Se una donna si può comprare, non vale la spesa.”
“Questa città non è affatto un bruco, non si chiude in un bozzolo per svegliarsi come farfalla, una città va in pezzi e svanisce. Deve morire prima di poter rinascere.”
“E' semplice e quasi ovvio che la prima impressione di una persona sia in realtà un grande errore di valutazione.”
“Non ho mai cercato di essere ciò che non sono.”
“Per me l'autentica virilità, e femminilità ovviamente, vuol dire sentirsi a proprio agio con se stessi.”
“Lavorerò per il resto della mia vita, perché interpreto dei personaggi e non devo preoccuparmi degli incassi al botteghino.”