“Prima dell'uscita del primo capitolo dei 'Pirati dei Caraibi' ero famoso solo nel circuito di Hollywood con la nomea di 'flop' al botteghino, quindi ho costruito la mia carriera su vent'anni di fallimenti.”
“Vivere Hollywood a frammenti è un'esperienza positiva credo. Non credo che riuscirei a starci di continuo, è un posto abbastanza bizzarro.”
“Le visite dal dentista sono quel genere di cose che tendo a posporre.”
“- Edward Ratchett: Lei è il famoso investigatore Hercule Poirot, vendicatore degli innocenti. Così la chiama la stampa...- Poirot: E lei è innocente?- Edward Ratchett: Spiritoso.”
“- Carina Smyth: Non vado in cerca di guai! - Jack Sparrow: Che orribilestile di vita.”
“- Hai ucciso l'uomo che ti ha ucciso?- Io non sono morto!”
“Ricorda sempre figliuolo: va a scuola, mangia le verdure e brucia tutto tranne Shakespeare!”
“- Dimmi cosa vuoi, appena lo capisci.- Voglio essere una brava persona.”
“Endora. Endora è dove viviamo. Descrivere Endora è come ballare senza musica. È un posto dove non succede niente e non succederà mai niente.”
“- Becky: Amo il cielo. È così illimitato.- Gilbert Grape: È grande. È molto grande. - Becky: Grande non riesce a contenerlo tutto, la parola grande è così piccola... Dovremmo usare delle parole giganti per poter descrivere il cielo, sul serio!”
Come saprete benissimo io sono molte cose: un mercante d'arte o un provetto ricercatore, un ottimo utilizzatore di tutte le armi. Sono amato e rispettato da tutti quelli che mi conoscono... a malapena. Ma ho sempre avvertito che mancava qualcosa, sapete un tassello finale al mio puzzle personale, mi occorreva qualcosa di audace, di caratteristico e il capolavoro, con il quale poter dichiarare al cielo: "Io sono lord Charlie Mortdecai", è questo piccolo tocco di magia, sono i miei baffi!
“Giustizia è ciò che un uomo si fa da solo.”
“- Mi chiami sempre Kemosabe, che vuol dire?- Fratellosbagliato.”
“La verità è brutta cosa!”
“Quelli che cerchi ti credono morto, meglio se continuano a crederlo.”