“Il ricco è più solo perché è più raro. I poveri son tanti, tutti amici, sempre assieme, 'sti lazzaroni che non ti fanno più campà!”
“Negli onesti c'è quella purezza che se gli capita l'occasione diventano più mascalzoni dei mascalzoni veri.”
“- Giuseppe D'Amore: Sa che cos'è sua figlia? È una ninfetta!- Antonio Cocozza: Badi come parla! Noi in casa stiamo tutti quanti bene di salute, mia figlia non ninfetta nessuno!”
“- Maresciallo Topponi: Come la pensa lei?- Cavalier Pezzella: Come la pensa lei.- Maresciallo Topponi: Ma io non la penso come lei.- Cavalier Pezzella: E come la pensa allora, scusi? Allora ha cambiatoidea?”
“- Ferdinando Esposito: Ma come, lei è cosi grosso e non commendatore?- Lorenzo Bottoni: Ma perché, i commendatori vanno a peso?”
“- Ferdinando Esposito: Tu devi ringraziare il fegato. [si porta le mani alla milza]- Lorenzo Bottoni: Lì non c'è il fegato, c'è la milza.- Ferdinando Esposito: Lo so, ma io soffro col fegato.”
“- Lorenzo Bottoni: Te sparo sai.- Ferdinando Esposito: Non puoi.- Lorenzo Bottoni: E perché?- Ferdinando Esposito: Puoi sparare solo per legittima difesa: io non offendo.- Lorenzo Bottoni: Va bè, allora sparo in aria a scopo intimidatorio.- Ferdinando Esposito: E va bè, io non mi intimido e resto qua.”
“Mai sentito meglio.”
“L'uomo che è fuori per fare qualcosa deve tenere sempre una marcia in più.”
“La vera risata è spontanea.”
“Una bambina di dieci anni che si è messa l'abito della madre risultando convincente.”
“Un uomo con degli affari da sbrigare deve essere sempre veloce.”
“Le persone si dividono in due categorie, quelle che imparano dalle esperienze e quelle che non lo fanno. Sfortunatamente le ultime sono in quantità di gran lunga superiore.”
“La felicità spetta a tutti quelli che cercano di raggiungerla, e quelli che ridono sono felici. Tutti possiamo ottenerla, alla fine non è altro che uno stato mentale, non fisico.”
“Colui che dà vita ad un'idea è considerato un genio, perché fa la cosa giusta al momento giusto: qui sta la differenza tra la genialità e la mediocrità.”