“Ma quando questo anello si separerà da questo dito, la vita si separerà dal corpo. E si abbia il coraggio di dire che Bassanio è morto.”
“- Confessate che il tradimento si annida tra le ansie del vostro amore?- Nessun tradimento, se non quello del dubbio... Che mi fa temere di non poter godere del mio amore.- Si ma temo che parliate come sotto tortura, quando un uomo è costretto a dire qualunque cosa.- Promettetemi la vita e vi confesserò la verità.- Ebbene confessa e vivi.- Confessa e ama. Così avreste espresso tutta la mia confessione! Ma lasciate che vada in contro alla sorte e agli scrigni.- Che si vada allora, io vivo dentro uno di essi.”
“E’ come forzare una serratura con un’aringa bagnata.”
“Il veliero coraggioso viene ridotto in pezzi e tutte le anime inermi in esso contenute annegano, tutte tranne una, una donna la cui anima è più grande dell'Oceano e il cui spirito è più forte dell'abbraccio del mare... non è per lei una fine in acqua, ma una nuova vita che ha inizio su una riva sconosciuta... sarà una storia d'amore perché lei sarà la mia eroina in eterno... e il suo nome sarà Viola.”
“- Perché tu vivi?- Ho qualcosa per cui vale la penavivere.”
“Ma chi si crede di essere, Mosè?”
“Ho violato le vigenti norme sulla razza sebbene dubito che qualcuno possa indicarmi esattamente quale norma. Ho baciato una ragazza ebrea.”
“Nel corso delle prossime ore vi nutrirete con grassi, sale, proteine e, a volte, con interi ecosistemi.”
“Noi non siamo altro che un nanosecondo di terrore. La natura è senza tempo.”
“Un uomo può scavare per tutta la vita e non trovare nulla di simile a questo.”
“Dica solo una parola e io scaverò.”
“Dai tempi delle prime impronte umane sul muro di una grotta siamo parte di una cosa che continua.”
“E' diventato un simbolo: non potete fermarlo.”
“La fusione è solo l'inizio!”
“A tutti piacepensare che le persone potrebbero smetterla di ammazzarsi a vicenda.”