“Un uomo molto vecchio ad una donna molto vecchia: Se ti violento mi aiuti?”
“- Asso: Ciao sicario! Già al lavoro a quest'ora?- Il sicario: Eh sì...- Asso: E a chi tocca stavolta?- Il sicario: Mi spiace Asso, ma stavolta tocca a te!- Asso: Porcocane spiace anche a me!”
“Fare l'amore coi gommini è come lavarsi i piedi coi calzini.”
“L'Africa ha i suoi misteri e persino un uomosaggio non li capisce, ma li rispetta.”
“Presta attenzione alle parole che dici e all'effetto che hanno: dovrebbero essere costruttive e crearerelazioni sociali, non dividere la gente.”
“Io canto e non mi pongo il problema di come definire la mia musica. Quando negli anni Sessanta sono andata al festival di Monterey dicevano che facevo jazz perché il jazz viene dall'Africa, poi quando ho cantato con Harry Belafonte parlavano di folk. Io canto la mia musica e lascio agli altri le definizioni.”
“La violenza va sempre rifiutata, perché a farne le spese è poi la gente comune.”
Ho un sospetto, ossia che chi parla di world music parli in realtà di "third world music" ma è troppo politically correct e, perciò, trova un'altra espressione.
“Ci sono tre cose per le quali sono venuta al mondo e ci sono tre cose che avrò nel cuore fino al giorno della mia morte: la speranza, la determinazione e il canto.”
“Per non essere più avvelenato dalla civiltà, lui fugge! Cammina solo sulla terra per persersi, nella natura selvaggia!”
“L'eroina ti succhia via il calcio come un vampiro.”
“- Anna: Hai paura?- Jackie: Un pochino, soprattutto avevo paura per voi, ma adesso non più perché so che ve la caverete benissimo.- Anna: Io non ti voglio dire addio, mi mancherai tanto mamma!- Jackie: Tesoro mio, sta tranquilla! Amore... Oh amore mio, sta tranquilla: è normale che io ti manchi, è giusto... Ma puoi sentire la mia mancanza e puoi portarmi con te se vuoi, puoi farlo, voglio dire quando sarai in crisi... Tienimi con te e quando ti innamorerai tienimi con te... Si può fare! In fondo è così che le persone restano vive per sempre sai, perché c'è qualcuno che le porta con sé. Quando ti laurei, e al tuo matrimonio, e quando avrai i bambini portami con te... Va bene?- Anna: Sempre, sempre, sempre!- Jackie: Voi avete reso la mia vita una cosa meravigliosa, porta anche questo con te, va bene?- Anna: Ok.”
“Se solo riuscissimo a ridere di noi stessi, nel bene e nel male, sarebbe un mondo migliore.”
“Chiunque può uccidere chiunque... Anche un presidente! Devi solo essere pronta a sacrificare te stessa!”
“Per gli attori di Los Angeles è impossibile separare la vita professionale da quella privata.”