“Gli uomini non sospettano le colpe che essi stessi non commettono.”
“Che le persone volgari esprimano i propri pensieri in modo chiaro è tutt'altro che vero; e la chiarezza che si può trovare in loro deriva non dalla loro padronanza della lingua, bensì dalla pochezza dei loro pensieri.”
“Ogni uomo si persuade naturalmente di poter mantenere le sue risoluzioni, e non viene nemmeno convinto dalla sua imbecillità ma dalla durata e dalla frequenza dell'esperimento.”
“Nel matrimonio ci son molti dolori, ma nel celibato non c'è alcun piacere.”
“Se Dio avesse voluto che fossimo coraggiosi, perché ci ha donato un paio di gambe?”
“Ha l'enorme talento di riuscire a stare dritta in piedi sul palcoscenico senza cadere in avanti per il peso.”
“Un codardo è un eroe con una moglie, dei figli e un mutuo.”
“Il problema che abbiamo in America non è che la poesia della vita si sia trasformata in prosa, me che si sia trasformata in slogan pubblicitario.”
“Il nuovo narcisista è perseguitato dall'ansia e non dalla colpa.”
“Malgrado le occasionali illusioni di onnipotenza, il narcisismo attende da altri la conferma della sua autostima. Non può vivere senza un pubblico di ammiratori.”
“Nella sua inconsistenza e nella sua banalità, l'individuo che non possiede capacità straordinarie cerca di scaldarsi alla luce riflessa dei suoi idoli.”
I mass media, col loro culto della celebrità e il relativo contorno di fascino e richiami sensazionali, hanno fatto dell'America un paese di fan, di spettatori. Dando corpo e sostanza ai sogni narcisistici di fama e gloria, incoraggiano l'uomo comune a identificarsi con gli idoli dello spettacolo e a odiare la "massa", moltiplicando le sue difficoltà ad accettare la banalità dell'esistenza quotidiana.
“L'imbonimento consumistico e il mito della bella vita hanno legittimato la gratificazione delle pulsioni e l'Es non deve più scusarsi. Dei suoi desideri, o dissimularne la portata. Ma questo stesso condizionamento ha reso intollerabili il fallimento e la sconfitta.”
“Nulla ha successo quanto l'apparenza del successo.”
“Per il narcisista il mondo è uno specchio.”