“La forza principale del Giappone sta nelle sue donne, uniche al mondo. Sono le donne che, col sacrificio della loro vita, rinunziano a tutto, alleggeriscono l'esistenza e danno la serenità e la forza agli uomini.”
“Il Giappone è terribile: ti piega ai suoi voleri e ti impone le sue usanze senza che tu te ne accorga.”
“Cedere il posto ad una signora in Giappone provocherebbe uno scandalo. La donna è un essere inferiore: lo scopo della sua vita è unicamente quello di servire e rendere la vita degli uomini più comoda.”
“Il rumore degli zoccoli è la nota dominante del Giappone come il gridacchiare dei corvi è la nota dominante dell'India.”
“Il giapponese, caschi il mondo, non perde mai la calma.”
“Per dire di sì gli indiani scuotono la testa esattamente come noi quando vogliamo dire di no. È questa una delle più nette differenze che dividono l'Oriente dall'Occidente.”
“Se non ci fossero le ragazze la vita sarebbe orribile.”
“Ogni problema permette due punti di vista: quello nostro e quello sbagliato.”
“La felicità è la giusta misura tra il troppo e il troppo poco.”
“Il critico è un uomo senza gambe che insegna agli altri a correre.”
“Nessun uomo al mondo ha più coraggio di colui che riesce a fermarsi dopo aver mangiato una sola nocciolina.”
“Come la mano che ti aggiusta i capelliquando stai per partire e sorge il giornoin mezzo alle case e in mezzo ai giardini (Una ventata)”
“E stesse ombre sul visodi quando m’appariviimmensa sugli ulivi,o tramontavi, dietro l’alta torresaracena, nel brivido del mare.”
“O sono solo i nomi delle stellei segni di un legame,i segni ardenti di un’appartenenzaal vortice dell’essere e apparire,al fuoco di consunzione e rinascita?”
“Stava ognunodentro il respiro della moltitudine.”