“Assomiglia al fioreinnocente, ma sii il serpente sotto di esso.”
“L'ordine è la virtù dei mediocri.”
“L'amore è vaporosa nebbiolina formata dai sospiri; se si dissolve, è fuoco che sfavilla scintillando negli occhi degli amanti; s'è ostacolato, è un mare alimentato dalle lacrime degli stessi amanti. Che altro è più? Una follia segreta, un'acritudine che mozza il fiato, una dolcezza che ti tira su.”
“Saggiamente e con lentezza; inciampano quelli che corrono veloce.”
“L'inferno è vuoto e tutti i diavoli sono qui.”
“Amanti e pazzi han sì ardenti cervelli a sì inventive fantasie,ch'essi crean più che la fredda ragion possa intendere.L'amante, il pazzo e il poeta hanno la stessa fantasia.”
“Il nostro gioco è finito. Gli attori, come dissi, erano spiriti, e scomparvero nell'aria leggera. Come l'opera effimera del mio miraggio, dilegueranno le torri che salgono su alle nubi, gli splendidi palazzi, i templi solenni, la terra immensa e quello che contiene; e come la labile finzione, lentamente ora svanita, non lasceranno orma. Noi siamo di natura uguale ai sogni.”
“Io capisco i tuoi baci, e tu i miei.”
“In nulla mi considero felicese non nel ricordarmi dei miei buoni amici.”
“Accogli sempre l’opinione altrui, ma pensa a modo tuo.”
“L'uomo che si agita fa scoppiare di risate gli angeli.”
“Quando ambiamo al meglio, spesso roviniamo ciò che è bene.”
“Quando arrivano i dispiaceri, non arrivano come singole spie, ma in battaglioni.”
“A noi spetta di assumere il fardelloDi questi tempi grami, dire ciò che si prova, Non quello che si deve. Sono stati i più vecchiA sopportare i pesi più gravosi; A noi giovani non sarà mai dato Di vedere, né vivere, altrettanto.”
“La fragola profumata fiorisce sotto l'ortica; ed è vicino ai frutti selvatici, che le piante salutari s'innalzano e maturano di più...”