“Non v'è nemico peggiore del cattivo consiglio.”
“Non c'è scherzo come il terrore.”
“Nessuna menzogna giunge a invecchiare nel tempo.”
“Non essere nati è meglio.”
“Ciò di cui ha bisogno l'uomo è la memoria dell'asino che mai scorda dove mangia.”
“Il tempo è un dio benigno.”
“Per chi sta male, una sola notte è un tempo infinito; per chi sta bene il giorno giunge troppo presto.”
“Lo scopo della vita è la maturazione dell'anima. Non rincorrere quello che è illusorio, come la proprietà o la posizione. Tutte cose che vengono ottenute a spese dei nervi, decennio dopo decennio, e sono confiscate nella notte della caduta.”
“Uno non dovrebbe mai indirizzare le persone verso la felicità, perché anche la felicità è un idolo del mercato. Uno dovrebbe indirizzarle verso l’affettoreciproco. Una bestia che mastica la sua preda può anche esserefelice, ma solo gli esseri umani possono provareaffetto l’un l’altro, e questa è la più alta realizzazione alle quale essi possono aspirare.”
“Nel nostro paese la menzogna è diventata non solo una categoria morale, ma un pilastro dello Stato.”
“Il lavoro è come un palo: ha due capi. Se lavori per uno che se ne intende gli dai qualità, ma se lo fai per uno stupido, basta contentare l'occhio.”
“Possiedi solo ciò che puoi portare con te; conosci le lingue, conosci i paesi, conosci la gente. Lascia che la tua memoria sia la tua sacca da viaggio.”
“Per noi in Russia, il comunismo è un canemorto, mentre, per molte persone in occidente è ancora un leone vivente.”
“La precipitazione e la superficialità sono le malattie croniche del secolo.”
“La fretta e la superficialità sono le malattie psichiche del ventesimo secolo, e più di ogni altro posto si riflettono nella stampa.”