“L'onore non si può togliere si può solo perdere.”
“Non ho ancora trent'anni, sono giovane, sono ancora studente, ma quante ne ho già passate. Ogni inverno che arriva soffro la fame, mi ritrovo ammalato, sperduto, povero come un mendicante e dove non mi ha sbattuto il destino, dove non sono stato! Ma la mia anima, nonostante tutto, in ogni singolo istante, di giorno e di notte, è sempre stata colma di inspiegabili presentimenti.”
“L’uomo volgare aspetta il bene o il male dall’esterno, cioè dalla scarrozzata e dallo scrittoio, mentre l’uomo pensante non lo aspetta che da se stesso.”
“Sono incappato in un cerchio magico dal quale non c’è modo di uscire.”
“I pregiudizi e tutte queste brutture e lordure della vita quotidiana sono necessarie, poiché con l’andar del tempo si trasformano in qualcosa di utile, come il letame in terriccio. Non c’è sulla terra nulla di così eccellente che come sua fonte prima non abbia avuto delle brutture.”
“Una volta nel gregge è inutile che abbai: scodinzola.”
“L'uomo è stato dotato della ragione e del potere di creare, così che egli potesse aggiungere del suo a quanto gli è stato donato. Ma finora egli non ha mai agito da creatore, ma soltanto da distruttore. Rade al suolo le foreste, prosciuga i fiumi, estingue la flora e la fauna selvatica, altera il clima e abbruttisce la terra ogni giorno di più.”
“Vorrei soltanto che voi credeste in me come una volta, che i vostri splendidi, toccanti occhi mi guardassero come prima. Dio misericordioso! Mio padre era servo della gleba di vostro padre e di vostro nonno, ma voi, soprattutto voi, avete fatto tanto per me, che io ho dimenticato tutto e vi amo, come una di famiglia... di più, più che come una di famiglia.”
“Fidati del tuo cane fino all'ultimo, ma di tua moglie o di tuo marito solo fino alla prima occasione.”
“Alle donne egli appariva sempre diverso da quello che era, ed esse amavano in lui non l’uomoreale, bensì quello creato dalla loro immaginazione.”
“Meglio perire per mano degli stupidi che averne gli elogi.”
“Qualsiasi idiota può superare una crisi; è la vita quotidiana che ti logora.”
“Là dove noi non siamo, si sta bene. Nel passato noi non ci siamo più, ed esso ci appare bellissimo.”
“Noi facciamo più facilmente dono del nostro cuore che della nostra borsa.”
“La felicità è una ricompensa che giunge a chi non l'ha cercata.”