“Perfino essere malato è piacevole quando sai che ci sono persone che aspettano la tua guarigione come una festa.”
“Tutto ciò che in lui c’era di falso, l’involucro nel quale si avvolgeva per nascondere la verità, come ad esempio il suo lavoro in banca, le discussioni al circolo, la sua «razza inferiore», la sua partecipazione ai ricevimenti in compagnia della moglie, tutto ciò avveniva alla luce del sole.”
“L’uomo civile si adopera tanto convulsamente perché venga rispettato il segreto individuale.”
“I colpevoli, per mancanza di prove, stanno per intanto sotto chiave, ma conto di metterli fuori entro una settimana circa. Per ignoranza han trasgredito gli ordini!”
“Tutto ciò che per lui era importante, interessante, necessario, in cui era sincero e non ingannava se stesso, che rappresentava il nucleo della sua vita, avveniva all’insaputa degli altri.”
“Una legge che permetta di cantar canzoni non c’è.”
“Nell’assoluta indifferenza verso la vita e la morte di ognuno di noi, si cela forse il pegno della nostra salvezza eterna, dell’incessante moto della vita sulla terra, dell’ininterrotta perfezione.”
“Bisognerebbe che gli uomini, i quali le comprano e le uccidono, sentissero tutta la immoralità della loro azione, della loro parte di mercanti di schiave e ne provassero spavento. Bisogna salvare gli uomini.”
“Tutto è bello in questo mondo - ad eccezione di ciò che pensiamo o che noi stessi facciamo quando ci dimentichiamo la nostra dignitàumana e gli scopi superiori della nostra esistenza.”
“L'uomo è ciò in cui crede.”
“La gente non si accorge se è estate o inverno quando è felice.”
“Mi dicono che non tutto si fa in una volta, che ogni idea si attua nella vita gradualmente, a suo tempo. Ma chi dice questo? Dove sono le prove che ciò sia giusto? Voi vi richiamate all’ordinenaturale delle cose, alla legalità dei fenomeni, ma c’è ordine e legalità nel fatto che io, uomo vivo, pensante, sto davanti a un fossato e aspetto che da sé si ostruisca o che il limo lo colmi, mentre forse potrei scavalcarlo o costruirci sopra un ponte? E ancora una volta, in nome di che cosa aspettare? Aspettare, quando non si hanno forze per vivere, e intanto bisogna vivere e si vuol vivere?”
“Forse solo in paradiso l'umanità vivrà per il presente; finora è sempre vissuta d'avvenire.”
“La morte è terribile, ma ancor più terribile sarebbe avere la coscienza di vivere in eterno e di non poter mai morire.”
“La medicina è la mia legittima sposa, mentre la letteratura è la mia amante: quando mi stanco di una, passo la notte con l'altra.”