“Le gioie sono doni del destino e il loro valore è nel presente, ma i dolori sono la sorgente della conoscenza e il loro significato si mostra nel futuro.”
“È brutto non condividere il dolore con chi ami: se non lo fai, a poco a poco perdi anche il resto.”
“Avevo diciassette anni, non lo sapevo che eravamo felici.”
“I segreti ti rendono più forte ma anche più solo. Fanno soffrire soprattutto chi li porta.”
“Gli uomini non migliorano, invecchiando, inutile illudersi che accada. Al contrario, peggiorano. Diventano ancora più chiusi, pigri e pignoli.”
“Per amare meglio gli altri bisogna coltivare la propria vocazione.”
“Io ti ho voluta più di ogni altra donna al mondo. Non c’è mai stata un’altra, nella mia vita, oltre a te. Le altre, quelle poche o tante, sono state comparse: piacevoli, interessanti, eccitanti, ma comparse. Tu ci sei sempre stata.”
“E' il nulla che uccide, tutto il resto trova sempre un senso.”
“Io prendo sul serio solo le cose negative minimizzando o ignorando quelle positive, come se fossi affetta da una strana miopia e riuscissi a mettere a fuoco solo ciò che è brutto. Come se fosse vero e reale solo quel che fa soffrire, e il resto scontato o inutile.”
“Quelli così dipendenti dai piaceri sono esseri inquieti, hanno sempre bisogno di qualcosa perché non hanno un centro loro.”
“Le donne che leggono sono pericolose perché non si annoiano mai e qualunque cosa accada hanno sempre una via di fuga: se ne infischiano se le fai troppo soffrire perché loro s’innamorano di un altro libro, di un’altra storia, e ti abbandonano.”
“Nessuno sopporta il tuo dolore, la tua tristezza, nemmeno chi ti ama di più. ”
“L’unico male accettabile è quello che possiamo fare a noi stessi, e non è un progetto vincente.”
“Milano è come me, va di fretta e cerca di fare tutto meglio che può, nonostante se stessa.”
“Le cose che hai sotto gli occhi da piccolo ti rimangono impresse per sempre.”