“Davanti alle grandi domande dell'esistenza l'uomo di scienza si tormenta, quello di fede si ferma.”
“Forse ci sono cose che esistono, anche se non possiamo vederle. Come il male. Sappiamo che c’è solo quando si è manifestato, quando è troppo tardi.”
“Esiste qualcosa di peggio dell’indifferenza al dolore altrui: la banalità con cui si cerca di sanarlo.”
“Buoni o cattivi, malvagi o compassionevoli si nasce oppure si diventa?”
“Ci pensi, tutti abbiamo bisogno di qualcuno.”
“Non si può vivere nella paura. Una visione positiva è quella che ci fa andare avanti nonostante le avversità e il dolore che costellano l'esistenza.”
Nella societàmoderna, la spiritualità viene spesso ridotta a burletta o considerata nutrimento per masse incolte, oppure ancora è diventata pratica new age. Gli individui hanno perso l'elementare distinzione fra bene e male. Tutto ciò ha prodotto l'incapacità di guardare dentro sé stessi, al di là delle categorie dell'etica e della morale, nonché di quella del tutto aleatoria del "politicamente corretto", per trovare la dicotomia essenziale che permette di discernere e valutare ogni comportamentoumano. Bene e male.
“Solo i bambini pensano che gli adulti siano migliori di loro e che crescendo si diventi più saggi e più rispettosi.”
“I bambini possiedono risposte che disorientano gli adulti.”
“Ho sempre pensato che nella mente di chi è ancora piccolo ci sia un residuo di qualcosa di primigenio, un'autenticità non ancora corrotta, uno spazio libero e anche qualcosa di prezioso.”
“Nessuno cambia con gli anni, si diventa solo più abili a nascondere i difetti.”
“Sono convinto che ci sia qualcosa d'inesplorato nell'esistenzaumana e che agli uomini è toccato il grave compito di cercarlo.”
“Ammettere che esistono due strade e due risposte non significa essere preparati ad accettarle entrambe.”
“Davanti a un precipizio puoi permetterti ammirazione, vertigini, perfino qualche brivido, ma dubbio mai. Perché è noto che gli strapiombi tendono ad assecondare il dubbio.”
“Perché a volte non è necessario che qualcuno ti finanzi o condivida il rischio d'impresa. A volte, c'è semplicemente bisogno di qualcuno che creda in te.”