“Sentivo su la mano convulsa il caldoschizzo del sangue, e udivo il rantolo della gola squarciata, e vedevo l'annaspare di quel corpo che stramazzava con sordorumore sul selciato.”
“Ci sono donne che preferiscono non far soffrire molti uomini contemporaneamente, e che preferiscono concentrarsi su uno solo: sono le donnefedeli.”
“La danzamoderna? Non è più danza, è decadenza.”
“Se tutte le persone fossero sagge e buone, non succederebbe niente e la terra sembrerebbe inabitabile.”
“I debiti, sono uno stato dello spirito.”
“Nel giornalismo c'è questo di buono: ciò che è scritto oggi è dimenticato domani.”
“È soprattutto quando le giornate sembrano lunghe che gli anni passano in fretta.”
“Ognuno di noi ha una strada. Una strada che porta a casa, alle persone più care, a ciò cui siamo maggiormente legati. Di solito la strada è sempre quella, la s'impara da piccoli, e ognuno la segue per tutta la vita. Ma capita che quel cammino si spezzi. A volte ricomincia da un'altra parte. O, dopo aver disegnato un percorso tortuoso, ritorna al punto in cui si era spezzato. Oppure rimane come sospeso.A volte, però, si perde nel buio.”
“Ogni volta che si racconta una bugia, bisogna ricordarsi di tutti i fatti con cui la si tiene in piedi. Quando le bugie sono molte, il gioco si fa complesso. È un po’ come il giocoliere che al circo tenta di far ruotare i piatti sui bastoni. Ogni volta che ne aggiunge uno, l’esercizio diviene sempre più difficile e lui è costretto a correre da una parte all’altra senza sosta. È proprio allora che si diventa più deboli ed esposti.”
“Il dolore non esiste. Come tutta la gamma delle emozioni umane d’altronde. È solo questione di chimica. L’amore è questione solo di endorfine.”
“Non si nasce mostri. È come con l’amore: ci vuole la persona giusta.”
“Non possiedo né perseguo alcun piacere. Se non ciò che ho da te o da te io posso avere.”
“C'è un luogo in cui il mondo della luce incontra quello delle tenebre. È lì che avviene ogni cosa: nella terra delle ombre, dove tutto è rarefatto, confuso, incerto.”
“l dolore è l'unicaemozioneumana che non ha bisogno di legarsi ad un ricordo.”
“Abbiamo bisogno della memoria solo per essere felici.”