“Credo sinceramente che se camminassimo solo nelle giornate di sole, solo quando il vento è a favore, non raggiungeremmo mai la nostra destinazione.”
“Spesso siamo presi dalla società frenetica e dal lavoro, ma quando qualcosa di più grande di te, la malattia, si avvicina, nella tua vita tutto si stravolge. Alcune volte siamo messi di fronte a delle situazioni che non si vorrebbero mai provare.”
Quando la vita rovescia la nostra barca, alcuni affogano, altri lottano strenuamente per risalirvi. I latini con il verbo "resalio" indicavano il gesto di tentare di risalire sulle imbarcazioni rovesciate, ecco perché oggi in psicologia con resilienza s’intende la qualità di chi non perde mai la speranza e continua a lottare contro le avversità.
“Avere coraggio significa non mollare e riprovare anche se le cose sembrano non andare per il verso giusto. Dunque, il coraggio di vivere parte e dipende da noi. Chi sceglie di vivere rimandando a domani o aspettando che siano le circostanze esterne a cambiare le cose, faticherà molto ad autorealizzarsi.”
“In fondo ci illudiamo sempre di poter controllare ciò che accade; nulla ci sembra definitivo… nulla sembra possibile… finché non ci tocca direttamente…”
“Il dolore per la morte di un figliogiovane è per un genitore un anticipo della fine. La consapevolezza che quella vitadestinata a prolungare il mistero delle generazioni si è tragicamente spezzata segna, agli occhi di un padre, una ferita mortale non solo per le leggi della natura ma spesso anche nel rapporto con la propria fede…”
“Sapevo che la realtà di ogni cosa non è in ciò che ti rivela, ma in quel che non può rivelarti. Perciò, se vuoi capirla, non devi ascoltare le parole che dice o le sensazioni che ti trasmette, ma quelle che non dice e non ti trasmette immediatamente.”
“Vivere di emozioni: questo penso sia fondamentale per sentirsi veramente vivi. Vivere di emozioni è stupirsi dell’imprevisto, è gioire del bello e accettare il brutto, è guardare un semplice tramonto e commuoversi.”
“La sensazione più bella che noi possiamo provare è il mistero. Costituisce l’emozione fondamentale che sta alla base della vera arte e della vera scienza.”
“Andando avanti nella vita incontriamo tanti tipi di sofferenza, ma ogni volta possiamo approfondire la nostra fede e sviluppare una convinzione più solida.”
“Il Budda è ogni essereumano. Il Budda è la vita stessa!”
“Non ho mai pensato che avremmo potuto cambiare il mondo, ma penso che tutti i giorni si possono cambiare le cose.”
“Chi vuole imporre la sua volontà, deve parlare a bassa voce.”
“È un paesestrano, la Francia, dove i negoziati hanno sempre luogo dopo lo scoppio degli scioperi e non prima.”
“Sedurre un genio non è più difficile che sedurre un idraulico: il problema, semmai, è quello di trovarlo.”