“Siamo portati a pensare che il successo dipenda dalla quantità di tempo che mettiamo nel lavoro, ma sbagliamo, perché tutto dipende dalla qualità del tempo impiegato.”
“Il fallimento non è l'opposto del successo: è parte del successo.”
“La mancanza di paura non è l'assenza di paura. È la padronanza della paura. È alzarsi nuovamente quando cadiamo giù.”
“Spesso ciò che ci va male nella vita ci porta cose buone.”
“Il successo non è affatto una linea dritta, è piuttosto una danza aperta a più possibilità.”
“Dobbiamo accettare il fatto che non sempre sapremo prendere le decisioni giuste e che a volte, anzi, sbaglieremo alla grande.”
“Non c'è bisogno della parolaccia in politica. Si può essere molto duri e severi senza mai superare certi limiti.”
“Se si determina una frattura tra occupati e disoccupati, tutta la battaglia per un nuovo sviluppo subisce un colpo. Perciò la questione del Mezzogiorno ancora ha carattere centrale.”
“Tutte le cose intorno a noi sottolineano l'urgenza di procedere ad un profondo rinnovamento della vitaeconomica e dell'apparato produttivo, indispensabile per ridurre il flagello dell'inflazione, per aprire una possibilità di lavoro qualificato per milioni di giovani e di donne, oggi senza prospettiva, per restituire forza, prestigio e stabilità all'Italia nell'economia mondiale e nel tormentato orizzonte internazionale.”
“La violenza verbale non mi piace. Quella di ieri e quella di oggi. Non mi sta bene politicamente e nemmeno stilisticamente.”
“Non condivido la tesi che riduce il partito democristiano ad un partito conservatore.”
“Al mio paese c'è un bel santuariodedicato alla Madonna del Colle. In occasione del tricentenario della fondazione di questo santuario verrà a parlare uno con cui ci salutiamo anche gentilmente. Verrà a parlare della Madonna uno che si chiama Giulio Andreotti. Ci siamo capiti.”
“Qualunque cosa ci insegnino i vincitori, abbiamo appreso dai vinti.”
“Quando tutto è perduto, tutto è possibile.”
“Esserefigli è un privilegio che solo quando ti viene sottratto dalla vita comprendi perché è facilecadere nelle malinconiche assenze di volti, voci e abbracci che ti hanno fatto grande… anche se faresti di tutto per tornare bambino e ritrovarlo ancora lì quell'abbraccio con cui stringevi tutto il tuo mondo.”