“Hai mai incontrato una madre che si lamentava del fatto che suo figlio le telefonasse troppo spesso?”
“Chi mente inventa interi mondi, mondi che non si sarebbero neppure schiusi se la scintilla di un bugiardo non si fosse accesa per narrare, per la prima volta, la storia.”
“Non c’è verità negli artisti, non c’è nei cantastorie. Le storie si allontanano sempre dalla verità, fin dall’inizio.”
“L’arte è una menzogna che ci fa capire la verità.”
“Noi uomini pensiamo sempre che tutto quello che non vediamo e tocchiamo non esista. Eppure la parte più bella del nostro mondo è fatta di quello che non vediamo e non tocchiamo. L'arte è così. Le illusioni son così, e tu lo sai. I sogni sono così.”
“Ci crederanno e saranno indifferenti, perché in tutti questi anni si sono abituati a pensare che i complotti siano una cosa quotidiana, e ne attribuiscono uno a ogni avvenimento.”
“È possibileesseresaggio in alcune cose e infantile in altre, essere insieme implacabile e inetto, astuto e stupido, sereno e irritabile.”
“Il genio vede prima lo scopodinamico, e dopo trova le ragioni.”
“La teoria di una stampa libera è che la verità emergerà dalla libera discussione, non che sarà presentata perfettamente e istantaneamente in qualsiasi versione.”
“L'ipotesi che a me sembra più feconda è che la notizia e la verità non siano la stessa cosa, e debbano essere chiaramente distinte. La funzione della notizia è di segnalare un fatto, la funzione della verità è di portare alla luce fatti nascosti, di metterli in relazione tra loro e di dare un quadro della realtà che consenta agli uomini di agire.[...] La notizia non dice in che modo il seme stia germinando nel terreno ma può dirci quando appare sul terreno il primo germoglio.”
“Quando tutti pensano nella stessa maniera, allora nessuno pensa veramente.”
“La propaganda è quel ramo della bugia che spesso inganna gli amici senza mai ingannare i nemici.”
“La salute della società dipende dalla qualità delle informazioni [che] essa riceve.”
“Non ci può essere alcuna legge suprema del giornalismo che il dire la verità e la vergogna del diavolo.”
“Il conflitto israelo-palestinese è uno dei più facili da gestire.”