“Non c’è nessuna persona giusta. Non esiste né in terra né in cielo né da nessun’altra parte. Esistono soltanto le persone, e in ognuna c’è un pizzico di quella giusta.”
“La vita sono un uomo e una donna che si incontrano perché sono fatti l’uno per l’altro, perché sono, l’uno per l’altro, ciò che la pioggia è per il mare: l’uno torna sempre a cadere nell’altro, si generano a vicenda, l’uno è la condizione dell’altro.”
“Non basta amare qualcuno. Bisogna amare con coraggio. Bisogna amare in modo tale che nulla, né ladri, né influenze esterne, né leggi umane o divine possano interferire con questo sentimento.”
“Non credi anche tu che il significato della vita sia semplicemente la passione che ogni giorno invade il nostro cuore, la nostra anima e il nostro corpo e che, qualunque cosa accada, continua a bruciare in eterno... e non credi che non saremo vissuti invano, poiché abbiamo provato questa passione?”
“Gli amori infelici non finiscono mai.”
“Ma la laurea non la conseguii mai, perché non ne avevo alcun bisogno, e poi mi sembrava superfluo comprarmi una tesi per duecento marchi e mettermi a dissertare per un'ora e mezzo su qualche argomento generale quale, ad esempio, la letteratura russa.”
“Superati i novanta, si invecchia in maniera diversa rispetto a quanto avviene dopo i cinquanta o i sessanta. Si invecchia senza risentimento.”
“La fedeltà non è forse una sorta di terribile egoismo e vanità, come lo sono la maggior parte delle esigenze umane? ”
“Essere diversi da ciò che siamo, da tutto ciò che siamo, è il desiderio più nefasto che possa ardere in un cuore umano.”
Non c'è nessun "consiglio" che possa davvero servire nella vita. Le cose accadono, ecco tutto.
“Gli inglesi sono difficili da capire quasi quanto i ricchi.”
“Dietro la bellezza, che in fin dei conti si compone di una materia fragile e caduca, si agita sempre la fiamma di una fortevolontà.”
“La vanità è l’unicamalattia veramente incurabile del genere umano.”
“Mantenere l’ordine è una necessità vitale, perché altrimenti non si riesce a fareattenzione.”
“L’amore può trasformarsi in grande egoismo. Bisogna amare con umiltà e avere molta fede. ”