“I bambini sono la speranza del mondo.”
“Verità elementari stanno sull'ala di un colibrì.”
“La patria è beatitudine, dolore e paradiso di tutti e non feudo o cappellania di nessuno.”
“La felicità generale di una città si basa sull'indipendenza individuale dei suoi abitanti.”
“I diritti si prendono, non si chiedono.”
“Il linguaggio deve esserematematico, geometrico, scultoreo. L'idea deve adattarsi esattamente alla frase, così esattamente che nulla può essere rimosso dalla frase senza rimuovere proprio quella cosa dall'idea.”
“C'è solo un bel bambino al mondo e ogni madre ce l'ha.”
“Finto giornalismo ossequioso, sussiegoso e reticente.”
“È un conduttore funereo-populista.”
“L'impossibile è la promessasposa dell'umanità: a lui volano le nostre anime.”
“Noi abbiamo bisogno di vecchiamici che ci aiutino a diventarevecchi e di giovaniamici che ci aiutino a restare giovani.”
“Quando sono gli uomini ad essere oppressi, è una tragedia. Quando tocca alle donneessere oppresse, per nessuno è una novità.”
“Le amicizie non sono perfette, e tuttavia esse sono preziose. Per me, non aspettarsi la perfezione tutta in una volta è stato un grande sollievo.”
“I servizi trasmessi in tv e gli articoli pubblicati sulla maggior parte dei giornali sono quasi tutti di stampo ideologico. I cittadini sanno poco o niente di quello che accade in altre zone del paese e a volte perfino nella loro regione.”
“Anna. Era bella e con il passare del tempo diventava sempre più bella, perché il volto lo riceviamo da Dio come materiale grezzo, ma poi ce lo scolpiamo da soli.In età adulta, dal viso comincia a trasparire l'anima.E lei aveva un'anima bella.[La Novaja Gazeta in memoria di Anna Politkovskaja].”