“Di fronte al rischio di una crisi della crescita il capitalismo ha operato una riconversione: si è messo a produrrebisogni ancora prima di produrre beni.”
“Il capitalismo moderno è la combinazione di questi due elementi: l’invenzione di bisogni e l’infantilizzazione della società adulta.”
“Il tuo premio è nel viaggio. Non c’è altro alla meta.”
“I complotti esistono, ma questo non ci esime dal dovere di cercare una spiegazionerazionale ai nostri problemi.”
“La facilità a licenziare, la mobilità estrema, non incoraggiano l’azienda a investire nel capitaleumano.”
“Il modellosocialeeuropeo, nelle sue versioni più riuscite, è tuttora ineguagliato. È il migliore, di gran lunga. E non solo in base a criteri etici, o valoripolitici, ma anche per la sua efficienzaeconomica. Sono gli altri a dover imparare da noi.”
“Gli Stati Uniti e l’Europa sono divisi dalla cultura della paura, il mondoislamico è intrappolato nella cultura dell’umiliazione, l’Asia è accesa dalla cultura della speranza.”
“Il cervello non è un iPhone, è complesso da capire quanto l’intero universo. Oltretutto, cambia nel tempo: non solo cambia con le età umane, ma cambia dalla mattina alla sera. È ciò che noi definiamo la sua plasticità.”
“È lavoro ombra tutto ciò che le aziende ci costringono a faregratis, eliminando quelle che un tempo erano mansioni altrui, remunerate.”
“Inseguireteorie del complotto non aiuta a capire le ragioni profonde di questa crisi.”
“I politici vogliono passare la patata bollente a qualcuno, se un banchiere gli dimostra come farlo, lo fanno.”
“È colpa del nostro Welfare State troppo generoso, sostengono i repubblicani, se tanti giovani europei sono condannati alla disoccupazione e le loro prospettive per il futuro sono limitate.”
“Solo un sistema che premia i ribelli può generare Bill Gates e Steve Jobs.”
“Cosa ricevo in cambio delle mie tasse americane? Niente sanità, niente scuola, niente pensioni, niente trasporti pubblici. ”
“Dietro il dollaro c’è la forzamilitare degli Stati Uniti espressa dalle basi che costellano il pianeta dal Pacifico al Golfo Persico; dietro il dollaro c’è una politica estera unica, per quanto controversa, che viene espressa dalla Casa Bianca. Dietro l’euro non c’è un esercito, non c’è una Sesta Flotta a guardia delle rotte petrolifere; non c’è una politica estera unica; non c’è neppure un governo.”