“In ogni aula, il crocifisso e l’altoparlante, simboli di due distinte autorità.”
“Se l’operaioitaliano, al passaggio di una bella automobile, dice: «La vorrei anch’io», l’operaioinglese si limita a commentare: «Auto da ricchi».”
“In Italia le norme non vengono rispettate come in altri paesi: accettando una regola generale, ci sembra di far torto alla nostra intelligenza. Obbedire è banale, noi vogliamo ragionarci sopra. Vogliamo decidere se quella norma si applica al nostro caso particolare. Lì, in quel momento.”
“Lui (o lei) sa sciare, e vuole convincere il partner a fare altrettanto. Quest’ultimo è pallido come la neve, angosciato e impaurito: sa che sta rischiando la vita fisica per quella sentimentale. Ma finge di divertirsi, aspettando il calar del sole.”
“L’inglese è diventato una lingua mondiale proprio perché è facile da parlar male.”
“I saponcini non esauriscono la questione: dai bagni d’albergo asportiamo tutto quello che non è saldamente avvitato e ha l’aspetto di un omaggio.”
“Le abitazioni dimostrano che in Italia vivono milioni di conservatori. Forse il motivo per cui manteniamo certi personaggi in parlamento è lo stesso per cui conserviamo i peluche di quand'eravamo bambini: sono spelacchiati, ma non riusciamo a farne a meno.”
“Siamo i migliori al mondo a trasformare un problema in una festa. E siccome i problemi non ci mancano, abbiamo feste assicurate per almeno un secolo.”
“Il fatto di essereamericani – anche quando l’America non ti ha dato molto – sembra implicare una sorta di misteriosoconsenso. Il fatto di essereitaliani – anche quando l’Italia ti ha dato tutto – per molti di noi sembra non voler dire niente.”
“Non è il caso di meravigliarsi di nulla, tanto meno di quello che riescono a fare gli italiani.”
“Il climaitaliano spinge all'indulgenza. Ci fosse un tempo scozzese, in Italia, avremmo avuto diverserivoluzioni. Invece abbiamo registrato alcune proteste, molte promesse e infinite conversazioni.”
“Metà dei vizi che il mondocondanna con più veemenza portano dentro di sé il seme del bene, e richiedono un usomoderato piuttosto che la totale astinenza.”
“Tutti vorremmo che la nostra vicenda personale avesse un interesse universale. Invece le infanzie sono come le diapositive: interessano soprattutto al proprietario.”
“In America impiegati, cameriere, autisti, guardie e personale alberghiero sono specializzati nel farci sentire inadeguati: lo scopo è trasformare la nostra umiliazione in una mancia, alla quale seguirà una bonaria assoluzione.”
“Un grande popolo non ha il diritto, ma il dovere, dell’ingratitudine.”