“Il software è come il sesso, è migliore quando è libero e gratuito.”
“Per gli hacker un computer significa anche intrattenimento. Non i giochi, non le belle immagini sulla Rete. Il computer in sé è intrattenimento.”
“E la versione 1.1.81 è ufficialmente BugFree(tm), così se ricevete qualsiasi segnalazione di bug su di essa, sapete che sono solo bugie cattive.”
“Nelle conversazioni personali con personale tecnico, io mi definisco un hacker. Ma quando sto parlando coi giornalisti dico solo ‘programmatore’ o qualcosa di simile.”
“La gestione della memoria nel PowerPC può venire usata per spaventare i bambini piccoli.”
“Se vuoi viaggiare intorno al mondo ed essereinvitato a parlare in un sacco di posti diversi, ti basta scrivere un sistema operativo Unix.”
Nel mondo antico occidentale il classicomodello del cyberpunk è Prometeo, geniotecnologico che “rubò” il fuoco agli dei e lo diede all’umanità. Egli insegnò inoltre al suo pool genetico molte arti e scienzeutili.
I “buoni” nella civiltà cibernetica sono quelli che sono in grado di pensare con la propria testa; la “personaproblematica” nel ventunesimo secolo è viceversa quella che ubbidisce automaticamente senza mai mettere in discussione l’autorità, che agisce per proteggere il proprio status ufficiale, che sceglie di placare e di politicare anziché pensare in modo indipendente.
Non è il tipo di sistema operativo o di computer che si ha davanti che determina il primo passo: è la curiosità, la pazienza, la volontà di “scalare” pian piano i gradini della saggezza e scoprire ogni volta nuove informazioni.
“Tre sono i componenti fondamentali per garantire un ambiente sicuro: hardware senza difetti, software senza difetti e essereumano senza difetti.”
“Il percorso verso l’hacking è lungo, tormentato, fatto di tante prove e curiosità, di tentativi, di errori, di notti insonni passate a digitare codice e di un approccio per così dire naïf agli strumenti elettronici che ci circondano.”
“Se io regalo qualche decina di ohm ad un carabiniere, commetto reato di 'resistenza a pubblico ufficiale'?”
“La vita è un insieme di costrutti 'sequenza' e 'if... then... else'. Qualcuno si è dimenticato il più importante, il 'while... do', per tornare indietro.”
“Legge di Jenkinson: Non funzionerà. Postilla alla Legge di Jenkinson: Nella remota eventualità che funzionasse, lo farà al contrario, autodistruggendosi.”
“Quando la mamma dice: Torna presto e vai piano, ci avete mai pensato? Vi sta chiedendo due cose esattamente opposte!”