“Non possiamo più confidare nelle forze cieche e nella mano invisibile del mercato.”
“Un cuore indisciplinato può arrivare a rappresentare «l’uomo turba» di cui parla sant’Ignazio, colui che non sa dominare le proprie passioni. Questi uomini rischiano di seminare la divisione, disunire attraverso il tradimento per conquistarsi una manciata di adepti, instaurare uno stato di ingiustizia con un continuo comportamento farisaico in seno a una comunità o a una diocesi.”
“La Chiesa ai suoi inizi si formò nelle grandicittà del tempo e si servì di esse per espandersi. Perciò possiamo operare con gioia e coraggio l’evangelizzazione della città attuale. Dinanzi alla nuova realtà della città si realizzano nella Chiesanuoveesperienze, come il rinnovamento delle parrocchie, la settorializzazione, nuovi ministeri, nuove associazioni, gruppi, comunità e movimenti. Si notano però atteggiamenti di timore nella pastorale urbana; tendenze a chiudersi nei metodi antichi e ad assumere un atteggiamento di difesa dinanzi alla nuova cultura.”
“Ricordo anche la gioia genuina di coloro che, anche in mezzo a grandiimpegni professionali, hanno saputo conservare un cuore credente, generoso e semplice.”
“La Chiesa non è una dogana, è la casa paterna dove c’è posto per ciascuno con la sua vita faticosa.”
“Nella cultura contemporanea si tende spesso ad accettare come verità solo quella della tecnologia: è vero ciò che l’uomo riesce a costruire e misurare con la sua scienza, vero perché funziona, e così rende più comoda e agevole la vita.”
“Se qualcuno vuole seguire una mozione dello Spirito e si avvicina cercando Dio, non si incontrerà con la freddezza di una porta chiusa.”
“Una tentazione è privilegiare i valori del cervello a quelli del cuore. ”
“In ogni momento della storia è presente la debolezzaumana, la malsana ricerca di sé, l’egoismo comodo e, in definitiva, la concupiscenza che ci minaccia tutti.”
“Il credente non è un arrogante; al contrario, la verità lo fa umile, sapendo che, più che possederla noi, è essa che ci abbraccia e ci possiede. Lungi dall’irrigidirci, la sicurezza della fede ci mette in cammino, e rende possibile la testimonianza e il dialogo con tutti.”
“L’etica – un’etica non ideologizzata – consente di creare un equilibrio e un ordinesociale più umano.”
“La vita si rafforza donandola e s’indebolisce nell’isolamento e nell’agio.”
“Può succedere che il cuore si stanchi di lottare perché in definitiva cerca se stesso in un carrierismo assetato di riconoscimenti, applausi, premi, posti; allora uno non abbassa le braccia, però non ha più grinta, gli manca la risurrezione. Così, il Vangelo, che è il messaggio più bello che c’è in questo mondo, rimane sepolto sotto molte scuse.”
“I grandidottori e teologi medievali hanno indicato che la teologia, come scienza della fede, è una partecipazione alla conoscenza che Dio ha di se stesso.”
“Ci sono altri esseri fragili e indifesi, che molte volte rimangono alla mercé degli interessieconomici o di un uso indiscriminato. Mi riferisco all’insieme della creazione. Come esseri umani non siamo dei meri beneficiari, ma custodi delle altre creature.”