“La mia mente si ribella all'inerzia, aborrisco la monotona routine dell'esistenza. Ho un desiderio inestinguibile di esaltazione mentale.”
“Il cuore e la mente di una donna sono misteriimpenetrabili per l'uomo. Capaci di giustificare o perdonare un delitto e poi, magari, inalberarsi per cosette da poco.”
“Il tocco supremo dell'artista – sapere quando fermarsi.”
“Ciò che un uomo può inventare, un altro può scoprire.”
“Senza dubbio, non c’è nulla di tanto artificioso quanto il luogo comune.”
“Spesso, il delitto più banale è il più incomprensibile proprio perché non presenta aspetti insoliti o particolari, da cui si possano trarre delle deduzioni.”
“Quando si premedita freddamente un delitto, si premeditano freddamente anche i sistemi per celarlo.”
“Senza una precisa volontà, si cominciano ad alterare i fatti per adeguarli alle teorie piuttosto che il contrario.”
“Non ho ancora degli elementi. E un errorecapitale teorizzare prima di avere dei dati. Insensibilmente uno inizia a manovrare i fatti per farli adattare alle teorie invece che le teorie per adattarsi ai fatti.”
“Questi uomini, per i quali l’omicidio era una cosa familiare, che più e più volte avevano ucciso padri di famiglia contro cui non avevano niente di personale, senza il minimo rimorso né la minima compassione per una moglie in lacrime o per i bambini inermi, capaci però di commuoversi fino alle lacrime per una musica tenera o patetica.”
“Osservandole, le scarpe che indossava, pur essendo molto simili fra loro, erano spaiate; una aveva un leggero disegno sulla punta e l’altra no. In una, su cinque bottoni solo i due più in basso erano abbottonati mentre nell’altra lo erano il primo, il terzo e il quinto. Ora, quando vedo una giovanedonna, abbastanza ben vestita, che esce di casa con le scarpe spaiate e abbottonate a metà, non c’è bisogno di essere un’aquila per dedurne che è uscita in gran fretta.”
“Il genio si rivela per la cura con cui affronta i particolari.”
“Non le viene la pelle d’oca, non prova ribrezzo quando va allo zoo e guarda i serpenti, quegli esseri striscianti, viscidi e velenosi dagli occhi implacabili e la testa piatta e maligna?”
“In questo nostro mondo non conta quel che si fa, importa più quel che si riesce a far credere alla gente di aver fatto.”
“La singolarità è quasi sempre un indizio. Più un crimine è anonimo e banale, più è difficile scoprire il colpevole.”