“Non tutti gli uomini sono capaci di grandicose, ma tutti sono sensibili alle grandicose.”
“Un complimento vale un bacio.”
“Da un secolo senza speranze nasce un secolo senza paure.”
“Tutti gli uomini sono bugiardi, incostanti, falsi, chiacchieroni, infantili, orgogliosi, vili, vigliacchi e sensuali, tutte le donne sono perfide, vanitose, artificiose, curiose e depravate, ma se c'è al mondo una cosa santa e sublime è l'unione di questi due esseri così imperfetti.”
“I più disperati sono i canti più belli, e ne so d'immortali che sono puri singhiozzi.”
“Se la tua amante è sincera e fedele, amala per questo; ma se non lo è, ed è giovane e bella, amala perché è giovane e bella; e se è piacevole e spiritosa, amala ancora; e se non è niente di tutto questo, ma semplicemente ti ama, amala ancora. Non si è amati tutte le sere.”
“Con l'amore non si scherza.”
“I proverbi sono selle buone per tutti i cavalli, non ce n'è uno che non abbia il suo contrario, e qualunque condotta si tenga se ne trova uno per appoggiarvisi.”
“Chiunque abbia mai amato porta una cicatrice.”
“L'unico bene che mi resta al mondo, è quello di aver pianto, talvolta.”
“L'uomo è un apprendista, il dolore il suo maestro, e nessuno conosce se stesso finché non ha sofferto. Niente ci rende grandi come un grande dolore.”
“Sono arrivato troppo tardi in un mondo troppo vecchio.”
“La verità, scheletro delle apparenze, vuole che ogni uomo, chiunque sia, pervenga un certo giorno e una certa ora, a toccare le proprie ossa eterne in fondo a qualche piaga passeggera. Ciò si chiama conoscere il mondo, e l'esperienza è un tale prezzo.”
“La perfezione non è fatta per noi più di quanto lo sia l'immensità. Non bisogna cercarla in niente, non chiederla a niente, né all'amore, né alla bellezza, né alla felicità, né alla virtù, ma bisogna amarla per essere virtuosi, belli e felici per quanto l'uomo può esserlo.”
“Oh Dio, la tua pietà deve essere stata profonda, quando questo mondomiserabile nacque dal caos!”