“Noi giudichiamo la saggezza di un uomo dalle sue speranze.”
“Il segno inconfondibile della saggezza è di vedere il miracoloso nel banale.”
“Io sono colui che dubita e il dubbio stesso.”
“Per ogni nuovo mattino con la sua luce,Per il riposo e rifugio della notte,Per la salute e il cibo, per l'amore e gli amici,Per tutto ciò che manda la Tua bontà.”
“Ogni movimento grande e possente negli annali del mondo è il trionfo dell'entusiasmo. Senza di esso non si è mai compiuto nulla di grande.”
“Solo l’obbedienza dà diritto al comando.”
“L'uomo è nato per esserericco o inevitabilmente per diventarlo attraverso l'uso delle sue facoltà.”
“Qualunque percorso tu decida di compiere, c'è sempre qualcuno a dirti che stai sbagliando. Ci sono sempre difficoltà che sorgono e che ti inducono a credere che i tuoi critici abbiano ragione. Per tracciare un piano di azione e per seguirlo fino alla fine ci vuole... coraggio.”
“Tutta la storia si risolve agevolmente nella biografia di poche persone vigorose e serie.”
“La solitudine è impossibile, e la società fatale.”
“Quando un giovane risoluto affronta il grande prepotente, il mondo, e lo afferra saldamente per la barba, spesso si sorprende a scoprire che questa gli resta in mano, e che era attaccata solo per spaventare i timidi avventurieri.”
“Siamo più saggi di quanto non sappiamo.”
“La chiave di ogni uomo è il suo pensiero. Benché egli possa apparire saldo e autonomo, ha un criterio cui obbedisce, che è l'idea in base alla quale classifica tutte le cose. Può esserecambiato solo mostrandogli una nuova idea che sovrasti la sua.”
“Ogni uomo da solo è sincero, quando compare una seconda persona comincia l'ipocrisia.”
“Un bambino è un pazzo ricciolino con le fossette.”