“Quando ho piantato il mio dolore nel campo della pazienza, ho raccolto il frutto della felicità.”
“Se l'altro ride di te, potrai aver pietà di lui; ma se sei tu a ridere di lui, non potresti mai perdonarti. Se l'altro ti ingiuria, potresti dimenticare l'ingiuria; ma se sei tu a ingiuriare lui, starai a ricordartelo per sempre. In verità l'altro è il tuo io più sensibile, trasferito in un altro corpo.”
“La musica è la lingua dello spirito. La sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta e l'anima di colui che ascolta.”
“L'uomo veramente grande è colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da nessun altro essere dominato.”
“Siamo amici. Io non desidero niente da te, tu non vuoi nulla da me. Io e te... dividiamo la vita.”
“Siamo tutti guerrieri nella battaglia della Vita, ma alcuni conducono, altri seguono.”
“I vostri figli non sono i vostri figli. Sono i figli e le figlie della brama che la Vita ha di sé. Essi non provengono da voi, ma per tramite vostro, e benché stiano con voi non vi appartengono.”
“Dio vi ha dato uno spirito con le ali perché possiate librarvi nel vasto firmamento dell'Amore e della Libertà. Non è un peccato, dunque, che vi tagliate le ali con le vostre mani, e tolleriate che l'anima strisci a terra come un insetto?”
“Ed è da sempre risaputo che l’amore non conosce le sue proprie profondità fino al momento della separazione.”
“Il cuore di una donna non muta col tempo, né si altera col passare delle stagioni. Il cuore di una donna combatte a lungo, ma non muore [...] quel cuore è fedele a se stesso, imperturbabile, placido e sicuro di sé; su di esso la primavera rimane primavera e l'autunno è autunno, fino alla fine del tempo.”
“Amare la vita attraverso la fatica è penetrarne il segreto più profondo.”
“Morire difendendo i diritti degli altri è la fine più nobile e bella di un essereumano.”
“Il risveglio spirituale è la cosa più essenziale nella vita dell’uomo, è l’unicoscopo dell’esistenza.”
“È strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti.”
“Il paradiso è là dietro quella porta, nell'altra stanza, ma ho perso la chiave. Forse ho solo dimenticato dove l'ho messa.”