“Spesso ci indebitiamo con il futuro per pagare i debiti con il passato.”
“Quando l'amore vi chiama, seguitelo.Anche se le sue vie sono ardue e ripide.E quando le sue ali vi avvolgeranno,affidatevi a lui. Anche se la sua lama,nascosta tra le piume vi può ferire.E quando vi parla, abbiate fede in lui.Anche se la sua voce può distruggere i vostri sognicome il vento del nord devasta il giardino.Poiché l'amore come vi incorona così vi crocifigge.E come vi fa fiorire così vi reciderà.”
“Chi di noi dà ascolto all'inno del ruscello quando parla la tempesta?”
“E quando addentate una mela, ditele nel vostro cuore: 'I tuoi semi vivranno nel mio corpo, E i tuoi germogli futuri sbocceranno nel mio cuore, La loro fragranza sarà il mio respiro, E insieme gioiremo in tutte le stagioni'.”
“La passione è una fiamma che, incustodita, brucia fino alla sua distruzione.”
“Non siate in ansia per il domani, ma piuttosto concentratevi sull'oggi, perché ad ogni giorno basta il suo miracolo.”
“Fate allora che ciascuna stagione racchiuda tutte le altre, e il presente abbracci il passato con il ricordo ed il futuro con l'attesa.”
“E quando l'ombra dilegua e se ne va, la luce che si accende diventa ombra per altra luce. E così la vostra libertà, quando spezza le sue catene, diventa essa stessa catena di una più grande libertà.”
“Tra gli uomini ci sono assassini che non hanno ancora sparso sangue, ladri che non hanno ancora rubato nulla, e bugiardi che finora hanno detto la verità.”
“La poesia è una fiamma nel cuore, mentre la retorica è fatta di fiocchi di neve. Come possono fuoco e neve convivere?”
“La mia vita è un insieme di note musicali che il tuo cuore trasforma in melodia. Vorrei che fossimo sempre capaci di vivere tutto ciò che di sacro vi è in ogni istante.”
“La mia anima mi ha parlato fratello, e mi ha illuminato. E spesso anche a te l'anima parla e ti illumina. Tu, infatti, sei come me e non c'è differenza tra noi se non questa: io esprimo ciò che è dentro di me in parole che ho udito nel mio silenzio, mentre tu custodisci tacito ciò che è dentro di te. Ma la tua silenziosa custodia ha lo stesso valore del mio tanto parlare.”
“Mi ritrovai a ripetere l'eco di ogni frase pronunciata, a ricordare il suo silenzio, le sue azioni, i suoi movimenti, le sue espressioni e il tocco delle sue mani, finché non compresi il senso dell'addio.”
“Amava i bambini. Li amava come essi vorrebbero essereamati: nella fiducia e nella comprensione.”
“Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall'orgoglio che non s'inchina davanti a un bambino.”