“La vita è sempre un sogno o una follia dentro un recinto.”
“Come si può dire «io ti amo» quando «io» non esisto più e «tu» neppure perché si è ambedue fusi e trascesi in una unità nuova nella quale tutto è silenzio in quanto non c’è nulla da rispondere, dove tutto è perfetto e conforme!”
“Fica! Sei tu; è quella cosa in cui entro ed è quello che diventi tu quando entro in te, nient'altro. Chiavare è soltanto quello che si fa. Gli animali chiavano. Ma fica è molto di più. Sei tu, capito: e non sei affatto un animale, no? anche da chiavare. Fica! È questo il bello di te, piccolina!”
“L'uomo è disposto ad accettare una donna come sua pari, come un uomo in gonnella, come un angelo, un diavolo, una faccia d'angelo, una macchina, uno strumento, un seno, un utero, un paio di gambe, una serva, un'enciclopedia, un ideale o un oscenità, l'unica cosa è che non l'accetta come un essereumano, un vero essereumano di sessofemminile.”
“La Sardegna è fuori dal tempo e dalla storia.”
“Solo nei romanzi tutte le situazioni rendono piena rappresentazione.”
“Il mondo è pieno di questi esseri incompleti che camminano su due piedi e degradano l'unicomistero che rimane: Il sesso.”
“L’amore è solamente un ramo, la parte fondamentale è oltre l’amore, è una specie di nudasolitudine, un io staccato da tutti, che non ha possibilità d’intesa, di unione, e non l’avrà mai.”
“E' così che sono gli uomini! Ingrati e mai soddisfatti. Quando li respingi ti odiano perché li respingi; e quando li vuoi ti odiano lo stesso, per qualche altra ragione. Oppure senza nessuna ragione, solo perché sono come bambini capricciosi, mai soddisfatti, qualunque cosa ottengano, e per quanto una donna possa fare.”
“A ciascun giorno basta la sua pena. A ciascun momento è sufficiente l'apparenza della realtà.”
“Noi vogliamo illuderci e diciamo che l’amore è la cosa fondamentale, la radice, mentre non è così.”
“Coloro che vanno cercando l'amore, manifestano solo la loro mancanza di amore. E la persona senza amore non trova mai l'amore, solo gli innamorati trovano l'amore. E non devono mai cercarlo.”
“Forse l'animo umano ha bisogno di escursioni, e non si deve negargliele. Ma la caratteristica dell'escursione è che si ritorna sempre a casa.”
Intellettualmente credo nell'avere un buon cuore, un pene in buona forma, un'intelligenzavivace e il coraggio di dire "merda" di fronte a una signora.
“Quando l'anima emotiva riceve un colpo violento, che non uccide il corpo, l'anima sembra guarire insieme al corpo. Ma è solo apparenza. Si tratta solo del meccanismo dell'abitudine, che riprende a funzionare. Lentamente, lentamente la ferita dell'anima comincia a farsi sentire, come un'abrasione che solo con lentezza spande il suo dolore lancinante, finché non riempie tutta la psiche. E quando cominciamo a credere di essere guariti e avere dimenticato, proprio allora si va incontro alle terribili ripercussioni.”