“Niente è stato detto. Veniamo troppo presto, dopo settemila anni che ci sono gli uomini.”
“L'amore per una donna è incompatibile con l'amore per l'umanità.”
“Il dubbio? È un omaggio che noi facciamo alla speranza.”
“Se la morale di Cleopatra fosse stata meno corta, la faccia della terra sarebbe cambiata. Il suo naso non sarebbe per questo diventato più lungo.”
“Ma non mi lamenterò più. Ho ricevuto la vita come una ferita e ho proibito al suicidio di guarire la cicatrice. Voglio che il Creatore ne contempli, in ogni ora della sua eternità, il crepaccio spalancato.”
“Mi è stato detto che ero figlio dell'uomo e della donna; credevo di essere qualcosa di più!”
“Il plagio è necessario. Lo richiede il progresso. Stringe da vicino la frase di un autore, si serve delle sue espressioni, cancella un'idea sbagliata, la sostituisce con quella giusta.”
“Se mi sentissi tentata mi sposerei subito! Sono tentata solamente a non farlo.”
“Un vento sottile sta soffiando nella nuova direzione del Tempo.”
“Finché risplenderà il sole, non si potrà dire che è solo una palla di gas infiammabile.”
“Le belle idee vengono alle classi superiori, ma i sentimenti, la vita vera, bisogna cercarla nella gente del popolo.”
“Non va bene cercare di sbarazzarsi della propria solitudine. Bisogna rimanerci attaccati tutta la vita. Solo a volte, a volte, il vuoto sarà riempito. A volte! Ma bisogna aspettare quei momenti. Accettare la propria solitudine e rimanerci attaccati tutta la vita. E poi accettare le volte in cui il vuoto viene riempito, quando è il momento. Ma quel momento deve arrivare da solo. Non lo si può forzare.”
“La nostra è un'epoca essenzialmente tragica, perciò ci rifiutiamo di viverla tragicamente. C'è stato un cataclisma, siamo tra le rovine, incominciamo a costruire nuovi piccoli habitat, ad avere nuove piccole speranze. È un lavoro piuttosto duro; adesso non ci sono strade scorrevoli che portano al futuro: bisogna scavalcare gli ostacoli o aggirarli. Dobbiamo vivere, non importa quanti cieli ci siano crollati addosso.”
“Da solo era perso. Aveva bisogno della presenza di Connie, che lo persuadeva di essere vivo.”
“L'amore è il fiore della vita, e fiorisce inaspettatamente e senza regole, e deve essere colto dove viene trovato, e goduto per la breve ora della sua durata.”