“A volte capita che certe strutture televisive siano giovani ed inesperte e sia possibile così aggiungere molto materiale davvero originale.”
“C'era un lato oscuro dentro di me, pensate a Van Helsing, e non volevo avesse il sopravvento.”
“Sono arrivato alla conclusione che forse un dio esiste dopotutto, o forse quello vecchio è stato licenziato e sostituito con uno nuovo.”
“Lavorando nel mondopubblicitario dovevo avere a che fare con i clienti ed era frustrante. Quello è stato l'unicoperiodo in cui ho lavorato in un ufficio come si deve e non mi piaceva affatto.”
“A differenza della letteratura, nel cinema la lingua non è l’elemento fondamentale della comprensione.”
“Da ragazzo divoravo le biografie dei ricercatori, dal fisico statunitense Julius Robert Oppenheimer, con la sua crisi di coscienza per essere stato fra i realizzatori della prima bomba atomica, a Marie Curie. E i nostri Fermi, Caffè, Pontecorvo, Majorana.”
“Proclamare verità indiscutibili mi sembra un atto di violenza.”
“[parlando di registi] Quello che mi ha più segnato è stato Ingmar Bergman. Avevo visto da ragazzino i suoi film in televisione, mi avevano sempre turbato. ”
“Da ragazzo volevo dipingere, il mio primo amore è stata la pittura. Poi, dopo aver visto a Parigi una mostra sconvolgente di Francis Bacon, abbandonai l'idea.”
“Rispetto al resto d'Europa, per non parlare dell'America, sento che in Italia siamo molto indietro. Ancora lo straniero è percepito come un extracomunitario, qualcosa di lontano, e nelle istituzioni non c'è niente di forte nell'includere questa realtàsociale.”
“In Italia si è giovani fino a 40-45 anni.”
“Roma non è multietnica, ad eccezione delle sue zone periferiche, dove le abitazioni costano meno e quindi si affollano di stranieri. Ostia invece ha un tessuto sociale altamente variegato.”
“Trovavo ridicolo che due poliziotti se ne andassero in giro su una macchina a strisce color rosso pomodoro.”
“Guardarsi indietro provoca solo danni perché non vedi dove ti stai dirigendo.”
“Non credo che un film di oggi possa avvicinarsi all'atmosfera degli anni Settanta, perché quell'epoca è passata e il pubblico è cambiato.”