“Moriremo... noi siamo stupidi.”
“Non fatevi delle droghe perché se vi drogate finirete in prigione, e le droghe sono davvero costose in carcere.”
“E' un bene per le registe che sia donne sia uomini ricevano premi per i film diretti da loro.”
“Ogni giorno c'è qualcosa che mi intriga e mi indigna e si tratta di cose di cui nessuno parla.”
“Non penso all'età, ma allo spirito di una persona.”
“Le risoluzioni improvvise, come l'improvviso innalzarsi del mercurio nel barometro, non indicano null'altro che la variabilità del tempo.”
“Sentivo il bisogno di lasciare il mio Paese ed andare a Hollywood. Non ero mai stato in America prima di allora.”
“In Finlandia la prima cosa che ti aspetti dai tuoi figli è ottenere una laurea.”
“In Finlandia per mantenermi scrivevo recensioni di film per riviste di poca importanza.”
“Mi piace avere a che fare con pubblicità di prodotti stupidi, ma con il mio lavoro cerco di creare pubblicità diverse dal solito.”
“E' quasi impossibile ottenere dei finanziamenti per fare un film in Finlandia, perché l'industria cinematografica è piccola e lo era ancora di più nei primi anni Ottanta.”
“Non puoi continuare a tradire te stesso o diventerai qualcun altro.”
“Dimenticate le questioni razziali e religiose: è il petrolio il motore di ogni conflitto.”
“- Christof: Truman, parla ti ascolto.- Truman: Chi sei tu?- Christof: Sono il creatore di uno show televisivo che dà speranza, gioia ed esalta milioni di persone.- Truman: E io chi sono?- Christof: Tu sei la star!- Truman: Non c'era niente di vero...- Christof: Tu... eri vero! Per questo era così bello guardarti! Ascoltami Truman: là fuori non troverai più verità di quanta non ne esista nel mondo che ho creato per te... le stesse ipocrisie, gli stessi inganni... ma nel mio mondo tu non hai niente da temere... io ti conosco meglio di te stesso!- Truman: Non ho una telecamera nella testa!- Christof: Tu hai paura... per questo non puoi andare via. Stai tranquillo... ti capisco. Ho seguito ogni istante della tua vita. Ti ho seguito quando sei nato. Ti ho seguito quando hai mosso i tuoi primi passi. Ti ho seguito nel tuo primo giorno di scuola. Il momento in cui hai perso il tuo primo dentino... come fai ad andartene? Il tuo posto è qui, con me! Dai... dì qualcosa... accidenti Truman, vuoi parlare? Siamo in televisione! Sei in diretta mondiale![Truman apre la porta]- Truman: Casomai non vi rivedessi... buon pomeriggio, buona sera e buona notte!”
“È tutto reale…è tutto vero…non c'è niente di inventato, niente di quello che vedi nello show è finto...è semplicemente controllato.”